paginaconvegno2013

FacebookTwitterLinkedinPlus

Il 26 e 27 Settembre 2013 si svolgerà nella sede dell'Università degli Studi di Udine, in via Tomadini 30, il terzo convegno regionale, quest'anno dedicato al tema, quantomai attuale, della Cittadinanza Digitale: Il ruolo dei media nell’educazione alla cittadinanza e alla partecipazione democratica.

“Non c’è democrazia senza partecipazione, non c’è cittadinanza attiva senza formazione, non c’è formazione senza informazione, cultura, consapevolezza critica. Se vogliamo che i media servano la vita democratica di un paese, dobbiamo partire da un approccio democratico ed educativo ai media.” Questa affermazione tratta da un documento dell’Unesco del 1990 appare oggi ancora più attuale nello scenario del Web e delle tecnologie di comunicazione mobili (smartphone e tablet).
Si è modificato radicalmente non solo il mondo dell’informazione, dell’intrattenimento e della comunicazione interpersonale, ma anche e profondamente il concetto di appartenenza ad una comunità, le forme tradizionali di partecipazione e i canali di coinvolgimento dei cittadini nella vita sociale e politica del loro territorio.
La Media Education, intesa come campo della didattica che si occupa della trasmissione di competenze critiche, interpretative e creative relative all’utilizzo dei media, si trova ad affrontare nuove sfide che si intersecano indissolubilmente con i concetti di cittadinanza e partecipazione democratica.

Da queste riflessioni è nata la scelta di dedicare al tema della cittadinanza digitale il terzo convegno sulla Media Education in Friuli Venezia Giulia promosso dalle associazioni “Media Educazione Comunità” e MED in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine

 

Programma 26/09 - Giornata di formazione per insegnanti ed educatori
Workshop 26/09
Programma 27/09 - Giornata di formazione per amministratori locali, educatori e funzionari
Workshop 27/09
Guarda le Bio dei Conduttori dei Workshop
Guarda le Bio dei Referenti dei Progetti
Guarda le Bio dei Relatori
Come Arrivare

Le iscrizioni online sono chiuse.
E' ancora possibile iscriversi al Convegno presentandosi al banco di registrazione la mattina di giovedì 26 e venerdì 27 settembre dalle 8.30 in poi.

scarica il pdf del volantino
scarica il pdf della locandina

 

Le sessioni plenarie sono gratuite e aperte a tutti, mentre i workshop sono a numero chiuso, per un massimo 20 partecipanti e hanno un costo di 10 euro a persona. La quota viene versata al momento della registrazione al Convegno. I workshop si svolgono in contemporanea.
Essendo l’Associazione MED Ente Formatore accreditato dal MIUR (DM 23/09/2003) ai docenti partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.

Si ringrazia per il sostegno:

Associazione MEC Media Educazione Comunità | Via del Zotto n. 2 | 33081 Aviano PN | C.F. 91077750932 | cittadinanzadigitale.fvg@gmail.com