1 - Cittadinanza e media alla scuola dell'infanzia. Idee, progetti, metodi. Un percorso di progettazione condivisa

Alessia Rosa  - Università di Torino, MED Piemonte

Il Workshop illustrerà alcune proposte di utilizzo creativo dei media nella scuola dell’infanzia e alcune metodologie capaci di coinvolgere i più piccoli nella lettura e nella comprensione dell'ambiente mediale circostante. A partire dall'analisi dei linguaggi mediatici maggiormente fruiti dai più piccoli, soprattutto nell'ambito dell'animazione,  si proporrà a tutti i presenti di elaborare un percorso media educativo capace di supportare trasversalmente le diverse attività educative e didattiche della scuola dell'infanzia.

2 - Dentro e fuori l’aula: apprendimento e cittadinanza . Ripensare lo spazio e la funzione della scuola nella comunità

Manuela Dasser e Beate Weyland - Libera Università di Bolzano, MED Trentino 

Questo laboratorio intende offrire l'occasione per ripensare le forme della scuola. Come si fa a trasformare la scuola in un laboratorio di  apprendimento? Cosa vuol dire una scuola no stress? Cosa vuol dire lavorare  fuori dall'aula? Quali esempi ci sono di scuole che lavorano già in questo modo? Sappiamo che lo spazio e gli ambienti sono fondamentali per ogni attività didattica. Se trasformiamo l'ambiente e organizziamo diversamente gli oggetti concreti come il banco, il computer, i libri, le cartelle ecc., cambia anche il modo di lavorare e di vivere la scuola.

3 - Piccoli cittadini in rete. Percorsi didattici per la sicurezza e l’accesso alla rete per i bambini, i ragazzi e le famiglie nella scuola Primaria e Secondaria

Marco Grollo - Coordinatore Progetti MEC

Molti bambini dagli 8 ai 10 anni accedono alla rete; alcuni si iscrivono molto presto a Facebook. Nel corso del workshop si illustreranno alcune proposte concrete di lavoro in classe sul tema dei rischi legati alla rete da un lato e dall'altro quello delle opportunità, con la proposta di una unità didattica specifica sia per la scuola primaria (IV e V) sia per la secondaria di primo grado.

4 - Fotografia e percorsi didattici di comprensione dei media e della società

Angela Bonomi Castelli - MED Lombardia

La fotografia permette di dischiudere nuove vie allo sguardo, per scoprire, per capire, per fare. Ma per comprendere bene le immagini fotografiche è necessario sviluppare un consapevole senso critico, attraverso un lavoro di analisi e di conoscenza del linguaggio fotografico. Il workshop fornirà esperienze e percorsi didattici che derivano dalla oltre trentennale esperienza di lavoro nelle scuole della conduttrice.

5 - Informazione e partecipazione nella scuola nell’era del web. Dalla video-inchiesta al blog multimediale: proposte ed esperienze

Giacomo  Trevisan - Esperto in didattica multimediale, MEC

Il workshop si propone di esplorare le potenzialità dei mezzi digitali e in particolare dei video digitali e  si Internet nello stimolare il pensiero critico e l’iniziativa autonoma dei ragazzi.  In particolare, analizzando diversi progetti didattici quali video-inchieste e giornali web  si intende approfondire il ruolo potenziale di questi media  nel favorire il dialogo tra  giovani, territorio ed istituzioni scolastiche, anche attraverso la valorizzazione di esperienze quali i giornalini scolastici e  i consigli comunali dei ragazzi.

6 - Social Media e dispositivi mobili: percorsi didattici per un utilizzo consapevole e creativo del web 2.0

Isabella Bruni - Università La Sapienza di Roma, MED Toscana

Il Workshop propone una serie di attività educative che fanno leva sulle competenze informali maturate grazie alle pratiche d'uso dei social media, e le valorizzano in attività strutturate e orientate ad aumentare la consapevolezza dei soggetti sulle potenzialità espressive delle tecnologie mobili e del web 2.0 come innovative frontiere della scrittura creativa, come dispositivi di narrazione personale e come canali alternativi del giornalismo partecipativo. 

Associazione MEC Media Educazione Comunità | Via del Zotto n. 2 | 33081 Aviano PN | C.F. 91077750932 | cittadinanzadigitale.fvg@gmail.com